Le Troiane


12 Novembre 2022 ore 20:00
ZIMIHC Theater Stefanus, Utrecht

Ringraziamo il nostro pubblico che ci segue e sostiene.

Una coralità tutta femminile nutre la pièce, dove nulla di concreto accade, perché tutto è già successo: Troia è in fiamme e le donne superstiti, tra loro Ecuba, Cassandra ed Andromaca, attendono di essere imbarcate sulle navi dei Greci vincitori e di lasciare per sempre la patria.

Ma il dramma è vivo e risuona alto nelle parole delle donne che espongono il loro dolore di fronte ai conquistatori, signori delle guerra efficienti e impassibili nelle loro armature di acciaio.

Più su un Olimpo capriccioso e meschino dove gli Dei dispongono delle vite umane a loro piacimento.

La guerra porta solo deserto e tra la sabbia si muovono le ultime superstiti della città di Troia che da secoli ormai rappresenta la sconfitta di tutta l’umanità.
La guerra non conosce vincitori ma si è tutti dei vinti la’ dove la violenza supera i principi che ci dovrebbero distinguere dalle bestie.
In un mondo sospeso nel tempo tra passato, presente e futuro le donne di Ilio raccontano il loro dolore e la loro perdita di identità.
Le musiche di Andrea Iozzia accompagnano questo ultimo viaggio di Ecuba e del suo popolo di cui non si potrà dimenticare la strage.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.