Sabato 17 Febbraio, 2018 – Amsterdam, Polanentheater
Prenotazione biglietti online I BIGLIETTI SONO ESAURITI – Organizzeremo delle altre date e le comunicheremo al più presto.
Il Korego e’ orgoglioso di presentare la produzione di Coppia Aperta Quasi Spalancata di Franca Rame e Dario Fo, per la regia di Carmelinda Gentile.
Cosi’ Dario Fo – nel corso della commemorazione funebre della moglie Franca Rame – scherza e parla del lungo sodalizio professionale che li ha uniti.“Il nostro lavoro che ha avuto più successo con più di 700 edizioni nel mondo è stato ’Coppia aperta quasi spalancata’, e l’autrice unica è di fatto Franca. L’ho sempre tenuto nascosto per gelosia”.
Dario Fo e Franca Rame hanno scritto “Coppia aperta, quasi spalancata” nel 1982, in un periodo in cui l’Italia, grazie ai movimenti di contestazione e soprattutto al contributo di quello femminista, cominciava a svincolarsi dal giogo clerico fascista, come avevano dimostrato l’approvazione delle leggi sul divorzio, l’aborto e l’annullamento del delitto d’onore. Si dovrebbe dedurre quindi che “Coppia aperta, quasi spalancata” sia oggi un testo superato? Assolutamente no. Lo spettacolo, di una sconvolgente attualita’, e’ stato cosi’ definito:
“Una commedia storica, un dramma politico, un testo di storia del teatro”