Benvenuti al Korego Theater Group

  • Prossimo evento: PINOCCHIA DI STEFANO BENNI – 14/03/2026 ORE 19:30

  • Prossimo evento: ANTIGONE – 09/05/2026 ORE 20:00

Il Korego Theater Group è un progetto sperimentale che mette insieme attori e attrici di lingua italiana, in continua formazione sotto la supervisione di Carmelinda Gentile, a sua volta attrice e regista.

Carmelinda fonda il Korego nel febbraio del 2016 ad Amsterdam. Da allora la compagnia non si è mai fermata conquistando un notevole seguito di pubblico e andando in scena, non solo nei maggiori centri culturali dei Paesi Bassi, ma anche all’estero.

Per l’impatto sulla cultura italiana nei Paesi Bassi, Carmelinda Gentile e il Korego Theater Group hanno ricevuto il premio Comites Per la Cittadinanza Attiva dopo solo un anno di attività. Ad oggi, la compagnia continua il suo lavoro capillare di promulgazione della cultura teatrale italiana.

“Oggi come ieri, teatro è responsabilità, consapevolezza di problemi etici, civili, comportamentali, impegno a scelte personali che possono essere traumatiche ma che devono considerarsi ineludibili. Oggi come ieri, teatro è acquisizione e governo di mezzi d’espressione, affermazione di umane conquiste, esaltazione di forze individuali e di esigenze sociali. Oggi come ieri, teatro è libertà, lotta per essere artefici della propria sorte, ricerca del significato dell’esistenza, meditazione di interrogativi spesso destinati a rimanere senza risposta, rifiuto di essere oppressi, disdegno di farsi oppressori.” (Giusto Monaco, Direttore dell’Istituto Nazionale Dramma Antico di Siracusa fino al 1994)